Chi siamo

L’Azienda Agricola Tirrò si estende su una superficie di circa 14 ettari nei territori compresi tra i comuni di Catania e Misterbianco. L’attività agricola si tramanda da padre in figlio da 4 generazioni e si sono susseguite diverse colture: frumento, vigneto, agrumi e olivo.

Dal 1977 l’azienda è stata gestita da Alfio Tirrò, agronomo, il quale ne ha trasformato una parte da vigneto ad agrumeto ed oliveto ed ha impiantato uno dei primi agrumeti di tarocco nucellare 57-1E-1.

Dal 2014 l’azienda è gestita anche dal figlio Gaetano, dott. in Scienze e Tecnologie Agrarie, che ha intrapreso anche la coltivazione del melograno che si estende su una superficie di circa 3 ha.

Nel 2016 è stata avviata l’attività vivaistica volta alla riproduzione non solo delle varietà di melograno maggiormente richieste dal mercato: Wonderful, Valenciana, Mollar de Elche, Parfianka, Acco ma anche delle varietà tipiche siciliane come la Dente di Cavallo e la Primosole, varietà selezionata dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania, sezione di Arboricoltura e Genetica Agraria.

Nel 2017 l’agrumeto è stato in parte espiantato e rinnovato con piante di varietà Moro, Tarocco Rosso, Tarocco Scirè e Finger Lime.
L’azienda è, inoltre, sede di prove in collaborazione con il CREA-ACM (Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura e le Colture Mediterranee. Acireale) e con l’ISAFOM-CNR (Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo). Tale attività di ricerca ha permesso di selezionare una varietà locale, ETNA, che si distingue per la dolcezza, la sofficità del tegmen (seme), il colore della buccia e degli arilli e l’ottimo contenuto di antociani.

Nel 2016 è stata avviata l’attività vivaistica destinata alla riproduzione sia delle varietà di melograno maggiormente richieste dal mercato (Wonderful, Valenciana, Mollar de Elche, Parfianka, Acco) che delle varietà tipiche siciliane (Dente di Cavallo, Primosole, quest’ultima selezionata dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania, sezione di Arboricoltura e Genetica Agraria).

Dal mese di ottobre 2018 è stata aperta, oltre a gaetanotirro.com, una seconda piattaforma web, melogranoetna.com, destinata alla sola vendita del frutto. La creazione del marchio ‘Melograno dell’Etna’ mira a rafforzare il legame tra i consumatori e la Sicilia, e permette al pubblico di conoscere immediatamente la provenienza del frutto, considerando l’importante presenza, nel mercato italiano, di prodotto di origine UE e non UE.

Oltre dell’attività vivaistica è possibile avvalersi anche del servizio di progettazione pre-impianto e consulenza tecnica-agronomica fornita dal titolare dell’azienda.


Questo sito potrebbe utilizzare i cookie per offrire una navigazione e un servizio migliori.