Chi siamo

L’Azienda Agricola Tirrò si estende su una superficie di circa 14 ettari nei territori compresi tra i comuni di Catania e Misterbianco. L’attività agricola si tramanda da padre in figlio da 4 generazioni e si sono susseguite diverse colture: frumento, vigneto, agrumi e olivo. Dal 1977 l’azienda è stata gestita da Alfio Tirrò, agronomo, il quale ne ha trasformato una parte da vigneto ad agrumeto ed oliveto ed ha impiantato uno dei primi agrumeti di tarocco nucellare 57-1E-1.

Dal 2014 l’azienda è gestita anche dal figlio Gaetano, dott. in Scienze e Tecnologie Agrarie, che ha intrapreso anche la coltivazione del melograno che si estende su una superficie di circa 3 ha. Nel 2016 è stata avviata l’attività vivaistica volta alla riproduzione non solo delle varietà di melograno maggiormente richieste dal mercato: Wonderful, Valenciana, Mollar de Elche, Parfianka, Acco ma anche delle varietà tipiche siciliane come la Dente di Cavallo e la Primosole, varietà selezionata dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania, sezione di Arboricoltura e Genetica Agraria.

Nel 2017 l’agrumeto è stato in parte espiantato e rinnovato con piante di varietà Moro, Tarocco Rosso, Tarocco Scirè e Finger Lime. L’azienda è, inoltre, sede di prove in collaborazione con il CREA-ACM (Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura e le Colture Mediterranee. Acireale) e con l’ISAFOM-CNR (Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo).Oltre dell’attività vivaistica è possibile avvalersi anche del servizio di progettazione pre-impianto e consulenza tecnica-agronomica fornita dal titolare dell’azienda.


Questo sito potrebbe utilizzare i cookie per offrire una navigazione e un servizio migliori.