Il succo di melograno riduce il danno ossidativo negli atleti di sport di endurance.
Il succo è ricco in polifenoli che conferiscono una capacità antiossidante maggiore delle altre bevande con antiossidanti polifenolici.
E’ stata condotta una prova coinvolgendo atleti appartenenti a tre differenti club sportivi del Sud-Est della Spagna. Sono stati misurati i valori dei marcatori di stress ossidativo plasmatici (carbonili proteici e malondialdeide, MDA), della proteina C-reattiva e dei marcatori del lattato e dei lipidi del plasma. I 31 partecipanti allo studio sono stati divisi in tre gruppi, due dei quali hanno assunto succo di melograno, stesso quantitativo ma a differente concentrazione, per 21 giorni, mentre al terzo gruppo non è stato somministrato nulla.
Dai risultati è emerso che il livello di carbonili e MDA è aumentato negli atleti del gruppo di controllo mentre entrambi gli altri due gruppi hanno mantenuto inalterato o ridotto il loro valore.
Da ciò è possibile affermare che il consumo del succo di melograno per un periodo di almeno 21 giorni migliora i i livelli di MDA e carbonili e ciò riduce il danno ossidativo causato dall’esercizio.
L.L. Funes1a , E. Fuster-Munoz2, N. Vincente-Salazar2, E. Roche-Collado2
1Vitalgrana, Pol. Ind. Poniente 1-2, 03158 Catral, Spain; 2niversity Miguel Hernandez, Elche Spain
Per ulteriori info: innovacion@vitalgrana.com